La Commissione europea ha pubblicato la relazione 2024 sul Safety Gate, il sistema di allerta…
Aiuti di Stato: approvati 250 milioni di euro nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza per capitalizzare ulteriormente il Banco Português de Fomento

La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme dell’UE in materia di aiuti di Stato, una misura di aiuto portoghese da 250 milioni di euro, messa a disposizione attraverso il Recovery and Resilience Facility (“RRF”), per capitalizzare ulteriormente l’istituto promozionale del paese Banco Português de Fomento (“BPF”). La misura mira a sviluppare l’economia portoghese facilitando l’accesso ai finanziamenti, in particolare per le piccole e medie imprese (“PMI”) colpite dalla pandemia di coronavirus, e stimolando così la competitività e la creazione di posti di lavoro a lungo termine. Il regime contribuisce inoltre agli obiettivi strategici dell’UE relativi alle transizioni verde e digitale , nonché alla coesione economica, alla produttività e alla competitività.
La misura notificata dal Portogallo sarà interamente finanziata attraverso l’RRF, a seguito della valutazione positiva della Commissione del piano portoghese per la ripresa e la resilienza e la sua adozione da parte del Consiglio. Il piano portoghese per la ripresa e la resilienza stabilisce l’aumento del capitale di BPF come condizione necessaria affinché BPF diventi il partner esecutivo nazionale portoghese del programma InvestEU .
Approfondimenti: