skip to Main Content

Antitrust: la Commissione europea effettua ispezioni senza preavviso nel settore delle infrastrutture idriche per presunte manipolazioni di appalti

La Commissione europea sta conducendo ispezioni senza preavviso in uno Stato membro presso le sedi di società attive nella realizzazione di reti e impianti di trattamento per acque potabili e reflue.

La Commissione teme che alcune società possano aver violato le norme antitrust dell’UE che vietano i cartelli e le pratiche commerciali restrittive ( articolo 101 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea). I funzionari della Commissione erano accompagnati dalle loro controparti dell’autorità nazionale garante della concorrenza competente.

Le ispezioni riguardano un presunto caso di manipolazione di gare d’appalto che coinvolgono fondi comunitari per la realizzazione di reti e impianti di trattamento delle acque potabili e reflue.

Le ispezioni senza preavviso sono una fase investigativa preliminare in sospette pratiche anticoncorrenziali. Il fatto che la Commissione svolga tali ispezioni non significa che le società siano colpevoli di comportamenti anticoncorrenziali né pregiudica l’esito dell’indagine stessa

 

 

Approfondimenti:

Back To Top