skip to Main Content

AGCM: avviata istruttoria nei confronti di Samsung per presunte condotte ingannevoli e aggressive

 

Sotto la lente del Garante della Concorrenza e del Mercato sono finite le promozioni commerciali promosse da Samsung Electronics Italia S.p.A., Opia Ltd e World Business S.r.l. per presunte condotte ingannevoli e aggressive.

Le imprese sponsorizzano la possibilità di cedere a prezzi vantaggiosi il vecchio telefonino in caso di acquisto di uno nuovo. Secondo l’Antitrust, però, mancherebbe un’adeguata e chiara informazione tanto che il consumatore non sarebbe in grado di capire che si tratta di un articolato processo di vendita del prodotto usato e che quella indicata rappresenta solo una stima di massima. L’Autorità esaminerà anche le modalità con le quali le due imprese rivendono il prodotto usato poichè il consumatore non è correttamente informato riguardo il prezzo di cessione ed è un soggetto terzo, ovvero l’acquirente, che decide lo stato d’uso e il prezzo stesso.

Ieri i funzionari dell’Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi delle società interessate con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

 

Back To Top