Agostino Clemente è avvocato, socio dello studio Ughi e Nunziante e docente di Diritto Industriale presso…
Aiuti di Stato: la Commissione approva il regime tedesco da 2,98 miliardi di euro per promuovere il teleriscaldamento verde

La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme dell’UE sugli aiuti di Stato, un programma tedesco da 2,98 miliardi di euro per promuovere il teleriscaldamento verde basato su energie rinnovabili e calore di scarto. La misura contribuirà all’attuazione del piano nazionale per l’energia e il clima della Germania e agli obiettivi strategici dell’UE relativi al Green Deal dell’UE , in particolare all’obiettivo di neutralità climatica dell’UE entro il 2050.
Nel giugno 2022, la Germania ha notificato alla Commissione l’intenzione di introdurre un regime per promuovere il teleriscaldamento verde basato sul calore rinnovabile e di scarto.
Il regime, che durerà fino al 30 agosto 2028, sarà aperto ai gestori delle reti di teleriscaldamento e agli operatori che attualmente non forniscono tale servizio sul mercato. L’aiuto assumerà la forma di sovvenzioni dirette. La misura sosterrà studi di fattibilità e piani di trasformazione rispettivamente per la realizzazione e la decarbonizzazione delle reti di teleriscaldamento.
Approfondimenti: