La Commissione europea ha approvato un regime di aiuti di Stato da 612 milioni di…
Per rafforzare la tutela dei minori online istituito tavolo di lavoro nell’ambito del protocollo d’intesa tra Garante privacy e Agcom

Garante privacy e Agcom hanno istituito un tavolo congiunto al fine di produrre un codice di condotta che guidi le piattaforme digitali per l’adozione di sistemi della verifica dell’età degli utenti minori che accedono ai servizi online.
I rischi che derivano dall’utilizzo e dell’esposizione di minori ai servizi digitali sono enormi ma d’altro canto è difficile, una corretta individuazione di metodologie atte all’age verification.
L’istituzione del tavolo mira proprio a creare un tessuto di prevenzione, tutela e soluzioni in merito alla tematica, ormai improcrastinabile. Lo strumento permetterà alle due Autorità la sperimentazione di nuove modalità cooperative per la tutela degli utenti di servizi digitali.
L’istituzione del tavolo è stata ufficializzata oggi in occasione della firma del protocollo d’intesa, con cui il Garante e l’Agcom si impegnano a dare vita ad una serie di iniziative utili allo svolgimento dei rispettivi compiti, mediante lo scambio di dati e informazioni, la creazione di gruppi di studio e il lancio di consultazioni pubbliche congiunte.
Il protocollo avrà validità annuale e affronterà temi di interesse comune ai fini dell’applicazione della normativa europea e nazionale vigente o di attuazione.