skip to Main Content

Avviata istruttoria nei confronti di Bat Italia e di Amazon per presunta pubblicità ingannevole del dispositivo a tabacco riscaldato Glo Hyper X2

 

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di British American Tobacco Italia S.p.A., Amazon Services Europe S.à r.l. e Amazon Italia Customer Services S.r.l.

Secondo un’indagine preliminare di AGCM le società Bat Italia e Amazon nei messaggi promozionali del dispositivo Glo Hyper X2 ometterebbero informazioni o fornirebbero informazioni ingannevoli in merito ai rischi per la salute legati all’uso del prodotto e al divieto di utilizzo per i minori.

L’istruttoria riguarda l’attività promozionale del dispositivo Glo Hyper X2, il modello più recente di sigaretta elettronica e messo in commercio da British American Tobacco.

Nei messaggi con cui si pubblicizza Glo Hyper X2 non viene esplicitato, o viene affermato in maniera inadeguata, che il suo utilizzo comporta l’emissione di nicotina; in alcuni messaggi, anzi, si afferma esplicitamente che il consumo è “senza nicotina”. Informazioni così rilevanti omesse nella presentazione del prodotto potrebbero indurre i consumatori a prendere una decisione commerciale diversa da quella che altrimenti avrebbero assunto,oltretutto esponendoli a rischi per la propria salute.

Per l’attività promozionale di Glo Hyper X2 svolta sul sito Amazon.it è stata coinvolta anche la stessa Amazon, in qualità di venditore diretto del prodotto attraverso la propria piattaforma online.

Back To Top