
Internet Festival 2023 – 13° edizione #artificiale
Internet Festival 2023 – 13° edizione #artificiale
Sessione giuridica “Artificial Law”
venerdì 6 ottobre 2023
9.00-13.00 e 15.00-18.00
Aula magna Scuola Superiore Sant’Anna piazza Martiri della Libertà, n. 33 – Pisa
La sessione giuridica “Artificial Law” costruisce un viaggio tra le sfide giuridiche più rilevanti ed urgenti della dimensione digitale a livello sovranazionale e nazionale. In particolare la sessione si occupa dei protagonisti della dimensione digitale, dati, algoritmi e intelligenza artificiale, e si interroga sul ruolo del diritto nel bilanciamento tra la necessità di protezione giuridica e l’esigenza di valorizzazione economica. In tale contesto l’intelligenza artificiale generativa ha assunto un ruolo particolarmente significativo con ChatGPT, ma è necessario riuscire a tutelare in modo efficace i diritti e proteggere la persona. Il governo della società tecnologica solleva inoltre la questione della sovranità digitale che deve destreggiarsi tra poteri pubblici e poteri privati e fare i conti con nuove geometrie di potere. Infine l’era delle macchine, della blockchain e degli NFT incide sulla tutela della proprietà intellettuale, ponendo problemi nuovi e determinando la ricerca di soluzioni inedite. Attraverso i panel in cui si articola e grazie ad ospiti dal mondo delle istituzioni, dell’accademia, delle big tech e delle professioni, la sessione Artificial Law intende gettare lo sguardo alla società tecnologica presente e futura per riflettere sulla regolazione giuridica del mondo digitale.
La partecipazione è gratuita ed è possibile registrarsi tramite i tasti “Prenota evento” presenti ai seguenti link: https://www.internetfestival.it/programma/artificial-law1 (panel 1 e 2 della mattina) https://www.internetfestival.it/programma/artificial-law-2 (panel 3 e 4 del pomeriggio).
Per la partecipazione degli avvocati iscrizioni entro il giorno 5 ottobre al seguente indirizzo: info@internetfestival.it: l’evento è accreditato con 6 crediti formativi non frazionabili dall’Ordine degli Avvocati di Pisa.
Per la partecipazione dei giornalisti iscrizioni sul portale dedicato alla formazione dell’Ordine: l’evento è accreditato con 6 crediti formativi.