skip to Main Content

Annunciati i Premi alla Carriera SIEDAS 2023 per le sezioni Diritto, Arti e Spettacolo

Torino si prepara ad ospitare la VIII Assemblea Nazionale SIEDAS (Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo), un importante evento che si terrà nei giorni 13, 14 e 15 Ottobre 2023 presso la Sala delle Feste di Palazzo Madama.

Una delle anticipazioni più attese riguarda i Premi alla Carriera SIEDAS 2023, un riconoscimento annuale conferito a personalità di spicco nel campo culturale. Quest’anno, tre individui di grande merito saranno onorati nelle rispettive categorie. Marco Ricolfi, professore ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università di Torino, noto per la sua attività nel campo del copyright, dei marchi e dell’antitrust, sarà premiato nella Sezione Diritto. Ugo Nespolo, un artista poliedrico con esperienza in pittura, cinema e scultura, riceverà il premio nella Sezione Arti. Nel frattempo, Arturo Brachetti, rinomato nel panorama internazionale come “The Legend of quick-change”, sarà premiato nella Sezione Spettacolo. La sua carriera abbraccia un’ampia gamma di discipline artistiche, spaziando dal teatro comico al musical, dalla magia al varietà.

Marco Ricolfi, oltre a essere professore, ha ricoperto ruoli di rilievo nel campo legale, tra cui la presidenza del Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore e la partecipazione all’High Level Group sulle biblioteche digitali istituito dalla Commissione europea. Ha anche tenuto corsi in varie università in tutto il mondo.

Ugo Nespolo, con una carriera che ha attraversato le decadi, è noto per il suo lavoro nelle arti visive, cinema e scultura. Le sue opere sono state esposte in musei e istituzioni di fama internazionale, tra cui il Centre Pompidou a Parigi e la Tate Modern a Londra.

Arturo Brachetti, definito “The Legend of quick-change”, è un artista rinomato a livello mondiale. La sua versatilità artistica lo ha reso celebre nel teatro e nelle performing arts, e può interpretare oltre 100 personaggi in una sola serata.

 

 

Quest’anno, i Premi alla Carriera saranno realizzati dagli allievi della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, coordinata dalla Prof.ssa Rosaria Iazzetta, ovvero Ilaria Castaldi e Ladifatou Traore.

Le iscrizioni alle Sessioni pubbliche dell’Assemblea Nazionale sono già aperte, e per ulteriori informazioni è possibile contattare assembleanazionale@siedas.it.

Sarà possibile seguire gli aggiornamenti relativi all’evento sui social ufficiali di SIEDAS, utilizzando l’hashtag #SIEDASTORINO2023. L’Assemblea Nazionale SIEDAS 2023 promette di essere un evento straordinario, onorando figure di spicco nel mondo delle arti, del diritto e dello spettacolo e offrendo un’opportunità unica di connessione e apprendimento nel campo culturale.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top