Con un nuovo Avviso pubblico da 70 milioni di euro, Province, Città metropolitane e Liberi…
European Data Protection Board, EDPB: elezione del nuovo coordinatore del Comitato di Supervisione Coordinata (CSC)

Il Comitato di Supervisione Coordinata (CSC) ha eletto Fanny Coudert del Garante Europeo della Protezione dei Dati (EDPS) come nuovo coordinatore per un mandato di due anni. La signora Coudert succede alla precedente coordinatrice Clara Guerra dell’Autorità Portoghese per la Protezione dei Dati (DPA).
Fanny Coudert guiderà i lavori del Comitato con il supporto dei vice-coordinatori Sebastian Hümmeler dell’Autorità Federale Tedesca per la Protezione dei Dati e Matej Sironic dell’Autorità Slovena per la Protezione dei Dati.
Il Comitato di Supervisione Coordinata garantisce la supervisione coordinata dei grandi Sistemi Informativi dell’UE e degli enti, uffici e agenzie dell’UE in conformità con l’Articolo 62 del Regolamento 2018/1725 o con l’atto giuridico dell’UE che istituisce il sistema informatico su larga scala o l’ente, ufficio o agenzia dell’UE. Il Comitato è stato creato nel quadro del Comitato Europeo per la Protezione dei Dati (EDPB) e riunisce le autorità di vigilanza dell’UE (SA) e il Garante Europeo della Protezione dei Dati (EDPS), nonché le autorità di vigilanza degli Stati membri Schengen non UE, quando previsto dalla legge dell’UE.
Attualmente, il CSC copre il sistema di informazione del mercato interno (IMI), Eurojust, la Procura Europea (EPPO), Europol e il Sistema di Informazione Schengen (SIS). Gradualmente, il Comitato coprirà anche altri sistemi IT, enti, uffici e agenzie nei settori delle frontiere, asilo e migrazione (EES, Eurodac, ETIAS, VIS e la loro interoperabilità), cooperazione di polizia e giustizia (ECRIS-TCN) e la prossima generazione di Prüm.
Informazioni sui Mandati del Coordinatore e dei Vice-Coordinatori
Il Coordinatore e i Vice-Coordinatori sono designati per un mandato di due anni a partire dalla data delle rispettive elezioni e possono essere rieletti una volta per altri due anni. Il Vice-Coordinatore Sebastian Hümmeler è stato rieletto per la seconda volta il 29 novembre 2023 e il Vice-Coordinatore Matej Sironic è stato eletto il 10 aprile 2024.