La Commissione europea ha approvato un regime di aiuti di Stato da 612 milioni di…
Avviata istruttoria su Emme Group per possibili pratiche commerciali scorrette nella vendita dei materassi Marion

30 ottobre 2024, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato un’istruttoria nei confronti di Emme Group S.p.A., società che commercializza materassi e reti da letto con il marchio Marion, a seguito di segnalazioni per possibili pratiche commerciali scorrette e aggressive. L’azienda è attiva nella vendita tramite televendite, canali online e visite a domicilio.
Le indagini si concentrano sulle modalità di promozione utilizzate da Emme Group. L’Autorità sta esaminando la possibile diffusione di informazioni omissive e ingannevoli riguardanti le caratteristiche dei materassi, i prezzi pubblicizzati come costantemente “ribassati” e l’entità effettiva di questi sconti. Altre questioni sotto esame includono la trasparenza sui tempi di consegna dei prodotti, la durata delle promozioni e le eventuali difficoltà incontrate dai consumatori nel tentativo di acquistare al prezzo indicato durante le televendite.
Inoltre, durante le visite a domicilio, i venditori sembrerebbero esercitare pressioni per convincere i clienti ad acquistare materassi diversi da quelli pubblicizzati, spesso a costi molto più elevati. È stato anche segnalato che i modelli promossi potrebbero essere descritti con caratteristiche superiori a quelle reali o con tempi di consegna significativamente più lunghi rispetto a quanto dichiarato.
Il 29 ottobre 2024, i funzionari dell’Autorità, supportati dal Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, hanno effettuato ispezioni presso alcune sedi di Emme Group S.p.A..
Approfondimenti: