
Le sfide e le prospettive dell’innovazione vegetale tra tecnologia e diritto
Organized within Chair Jean Monnet “Promoting Equitable Sustainability Through Responsible Innovation in the agrifood sector”
Il convegno si propone di affrontare un tema centrale per il futuro delle filiere agroalimentari, vale a dire quello della protezione e valorizzazione dell’innovazione in campo varietale.
Gli ambiziosi obiettivi in tema di sostenibilità previsti dalla normativa europea richiedono la presenza di un robusto sistema di innovazione che, tra le altre cose, promuova lo sviluppo di nuove varietà vegetali, maggiormente resistenti agli stress (biotici e abiotici) che il cambiamento climatico sta moltiplicando.
Sono numerosi i plessi regolativi che hanno un impatto sulla tutela di, e accesso a, questi nuovi ritrovati: l’incontro si concentrerà, in particolare, sulle norme che disciplinano le privative in campo vegetale e i contratti di licenza che ne permettono la circolazione.
L’intento è di avviare un dialogo tra giuristi e operatori del settore che permetta di condividere riflessioni e percorsi volti a promuovere un’innovazione efficace, sostenibile e inclusiva.
***
Sarà possibile partecipare all’evento in presenza o da remoto, tramite la piattaforma zoom. In entrambi i casi è richiesta la previa registrazione entro le ore 12 del 2 aprile 2025, compilando il form disponibile online.
***
***
Clicca qui per maggiori informazioni