skip to Main Content

AGCOM e ACN collaborano per implementare la legge contro la pirateria online

 

Il 7 settembre 2023 si è tenuta presso la sede di Roma dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) la riunione di insediamento del Tavolo Tecnico, convocato in collaborazione con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), come previsto dalla legge 14 luglio 2023, n. 93. Questa legge, intitolata “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica,” mira a contrastare la pirateria online.

Alla riunione hanno partecipato, oltre all’Autorità e all’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, anche il Nucleo Speciale della Guardia di Finanza e quello della Polizia postale presso AGCOM, i rappresentanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy come osservatori, e i rappresentanti dei titolari dei diritti e dei prestatori di servizi.

Durante l’incontro, è stato discusso il calendario delle attività volte a implementare la piattaforma tecnologica unica con funzionamento automatizzato, che dovrebbe permettere di bloccare la diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore entro 30 minuti dalla segnalazione del titolare. La collaborazione con ACN si concentrerà sugli aspetti legati alla cybersicurezza, garantendo così massima sicurezza ed efficacia nell’attuazione delle misure previste dalla legge.

Le attività di definizione tecnica si svolgeranno all’interno di sottogruppi, con il coinvolgimento cruciale degli Internet Service Provider (ISP) e dei titolari dei diritti. Il Tavolo Tecnico si riunirà periodicamente per valutare i progressi dei sottogruppi e monitorare l’attuazione della legge.

L’iniziativa riflette l’impegno delle autorità italiane nel contrastare la pirateria online e garantire il rispetto dei diritti d’autore attraverso un’azione coordinata tra diverse agenzie e stakeholder.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top