Il Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB) ha pubblicato il suo Rapporto Annuale…
Antitrust avvia istruttoria su Rfi e Fs per presunto abuso nel mercato Alta Velocità

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha aperto un’istruttoria nei confronti di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e della sua società madre, Ferrovie dello Stato (FS), per verificare un possibile abuso di posizione dominante nel settore del trasporto ferroviario ad alta velocità.
L’indagine nasce da segnalazioni secondo cui l’accesso all’infrastruttura ferroviaria nazionale sarebbe stato reso difficoltoso per il nuovo operatore SNCF Voyages Italia, rallentandone o ostacolandone l’ingresso sul mercato. L’Autorità ipotizza che RFI possa aver messo in atto pratiche discriminatorie nell’assegnazione delle tracce ferroviarie, limitando la concorrenza nel settore.
Per raccogliere elementi utili alla valutazione, sono stati condotti accertamenti presso le sedi di RFI, FS, Trenitalia e Italo, con il supporto del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.
L’indagine mira a stabilire se vi siano state condotte anticoncorrenziali e quali potrebbero essere le conseguenze per il mercato e per i consumatori.
Approfondimenti: