La Commissione europea ha approvato un regime di aiuti di Stato da 612 milioni di…
Campagna di comunicazione per i punti digitale facile: oltre 2.800 presìdi attivi in tutta Italia

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha avviato una campagna per promuovere i Punti Digitale Facile, una rete di presìdi che offre formazione e assistenza gratuita sui temi digitali. Con più di 2.800 punti già operativi in tutta Italia, l’iniziativa si propone di supportare i cittadini nell’acquisizione di competenze digitali di base, facilitando l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
L’obiettivo del progetto, che si inserisce nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è di formare almeno 2 milioni di persone entro il 2026. I Punti Digitale Facile, che hanno già coinvolto oltre 600.000 cittadini, sono distribuiti in sedi pubbliche e in collaborazione con il terzo settore, dove facilitatori digitali supportano i cittadini in vari ambiti, tra cui servizi sanitari, previdenziali, educativi e amministrativi.
A guidare la campagna è un messaggio di inclusione digitale, che attraverso uno spot informativo cerca di avvicinare un pubblico ampio e variegato, con un focus sull’accessibilità e sulla facilità d’uso dei servizi digitali.
Approfondimenti: