skip to Main Content

“Dal Diritto Civile al Diritto Commerciale”: dialogo con il Prof. Mario Libertini su evoluzione e attualità del Diritto Commerciale

Il mondo del diritto, nelle sue molteplici sfaccettature, è stato protagonista di un’intensa intervista, registrata il 2 ottobre 2023 alle ore 16:00, che ha visto come protagonista Mario Libertini, professore emerito di Diritto Commerciale presso l’Università di Roma “La Sapienza” e componente del Comitato scientifico di IAIC. Il dialogo, condotto da Giuseppe Di Leo, ha avuto come fulcro i contenuti del volume “Passato e presente del diritto commerciale“, edito da Giappichelli, di cui Libertini è autore.

Nell’intervista sono stati esplorati temi ampi e diversificati: dall’Avvocatura alla Magistratura, passando per considerazioni su Capitalismo, Commercio e Mercato, e ancor più, il dialogo ha toccato anche questioni legate alla Giustizia, alla Formazione, e all’Istruzione in Italia. Un’attenzione particolare è stata rivolta anche al Diritto Internazionale e all’Economia, offrendo spunti di riflessione sull’intersezione tra teoria e pratica nel Diritto e nella Ricerca accademica, senza dimenticare di gettare uno sguardo alle realtà degli Esercizi Commerciali e all’impatto storico dell’evoluzione giuridica nel panorama nazionale e internazionale.

Il volume di Libertini, e per estensione l’intervista, propone un’analisi che connette il passato e il presente del diritto commerciale, fungendo da bussola per navigare le complesse dinamiche che caratterizzano il settore, fornendo un contributo che risulta essere di spiccato interesse non solo per gli addetti ai lavori, ma per chiunque desideri approfondire le connessioni tra le strutture legali e commerciali che regolano e influenzano il tessuto economico e sociale del nostro tempo.

 

 

Vedi l’intervista completa cliccando qui

Back To Top