La Commissione europea ha approvato un regime di aiuti di Stato da 612 milioni di…
EDPB: adottate due lettere d’impegno nei confronti di Access Now e BEUC su TikTok e una decisione vincolante di risoluzione delle controversie in merito ad Instagram

L’EDPB ha adottato due lettere in risposta ad Access Now e BEUC riguardanti TikTok.In queste lettere, l’EDPB sottolinea la rapida azione intrapresa dalle Autorità di vigilanza per la protezione dei dati personali irlandesi, italiane e spagnole a seguito dell’annuncio di TikTok che non avrebbe più chiesto il consenso degli utenti per inviare annunci pubblicitari personalizzati, poichè la base giuridica sarebbe il legittimo interesse di TikTok e dei suoi partner. Come risultato di queste azioni, TikTok ha annunciato che avrebbe sospeso la modifica della base giuridica utilizzata per gli annunci personalizzati.
Inoltre, l’EDPB ha adottato una decisione di risoluzione delle controversie sulla base dell’art. 65 GDPR . La decisione vincolante cerca di affrontare la mancanza di consenso su alcuni aspetti di un progetto di decisione emesso dalla SA irlandese in qualità di autorità di vigilanza principale in merito a Instagram (Meta Platforms Ireland Limited (Meta IE)) e le successive obiezioni espresse da alcuni autorità di vigilanza interessate (CSA).
Il vicepresidente dell’EDPB Ventsislav Karadjov ha dichiarato: “La sospensione da parte di TikTok della prevista modifica della base giuridica è una testimonianza della determinazione delle SA e del loro impegno nel salvaguardare gli interessi degli utenti di TikTok e degli interessati in generale. Sono fiducioso che le SA dispongano degli strumenti necessari per proteggere i diritti degli interessati e che la cooperazione all’interno dell’EDPB garantisca che ciò avvenga in modo efficiente e coerente in tutto lo Spazio economico europeo“.
Approfondimenti:
- Per ulteriori informazioni sull’art. 65, consultare le FAQ