L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) ha approvato, con la delibera n. 96/25/CONS, le…
Fusioni: la Commissione autorizza la creazione di una joint venture tra Deutsche Telekom, Orange, Telefónica e Vodafone

La Commissione europea ha approvato incondizionatamente, ai sensi del regolamento UE sulle fusioni, la creazione di una joint venture tra Deutsche Telekom AG Orange SA , Telefónica SA e Vodafone Group plc . La Commissione ha concluso che l’operazione non avrebbe sollevato problemi di concorrenza nello Spazio economico europeo (“SEE”).
La joint venture offrirà una piattaforma per supportare le attività di marketing e pubblicità digitale di marchi ed editori in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. Previo consenso dell’utente, la joint venture genererà un codice digitale univoco derivato dall’abbonamento di rete mobile o fissa dell’utente. Tale codice consentirà a marchi ed editori di riconoscere gli utenti sui loro siti Web o applicazioni su base pseudonima, raggrupparli in diverse categorie e adattare il loro contenuto a specifici gruppi di utenti.
L’operazione è stata notificata alla Commissione il 6 gennaio 2023.
La Commissione ha il compito di valutare le fusioni e le acquisizioni che coinvolgono società con un fatturato superiore a determinate soglie (cfr. l’articolo 1 del regolamento sulle concentrazioni ) e di prevenire le concentrazioni che ostacolerebbero in modo significativo una concorrenza effettiva nel SEE o in una parte sostanziale di esso.
Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito web della Commissione sulla concorrenza , nel registro pubblico dei casi con il numero di caso M.10815 .