skip to Main Content

G7 dei Garanti Privacy a Roma: focus su IA e tecnologie emergenti

Dal 9 all’11 ottobre 2024, Roma ospiterà il vertice delle Autorità di protezione dei dati dei Paesi del G7, organizzato dal Garante per la privacy italiano. L’incontro, intitolato “La privacy nell’era dei dati”, si terrà a porte chiuse, con i lavori che si svolgeranno presso la Galleria Borghese e Palazzo Poli.

Il vertice sarà incentrato su temi come l’intelligenza artificiale (IA), le tecnologie emergenti, la libera circolazione dei dati e la cooperazione internazionale. I lavori prenderanno il via dalla “Dichiarazione sull’IA Generativa”, adottata nel 2023 al G7 Privacy di Tokyo, e vedranno la partecipazione del Collegio del Garante italiano e delle Autorità di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti, oltre al Comitato Europeo per la Protezione dei Dati (EDPB) e al Garante Europeo della Protezione dei Dati (EDPS).

L’obiettivo principale del vertice è quello di sviluppare una proposta condivisa per garantire una circolazione sicura e responsabile dei dati personali, armonizzando le tecnologie emergenti e l’intelligenza artificiale con i diritti e le libertà individuali. Inoltre, si discuteranno strategie per rafforzare l’efficacia dei controlli sull’applicazione della normativa in materia di protezione dei dati.

Durante l’evento, il Garante italiano presenterà una proposta specifica sul ruolo delle Autorità di protezione dati nella governance dell’intelligenza artificiale.

Il vertice si concluderà l’11 ottobre con una conferenza stampa alle 13:00, in cui verranno illustrati i risultati dei lavori.

Per i giornalisti interessati a partecipare alla conferenza stampa, le richieste di accredito dovranno essere inviate all’Ufficio Stampa del Garante entro il 10 ottobre alle 14:00.

Back To Top