skip to Main Content

Italia e Bahrein rafforzano la cooperazione: investimenti congiunti su digitale, IA, spazio e industria dei metalli

Il rafforzamento delle relazioni industriali tra Italia e Bahrein e l’incremento degli investimenti reciproci sono stati al centro dell’incontro che si è svolto oggi a Palazzo Piacentini tra il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il ministro delle Finanze e dell’Economia Nazionale del Regno del Bahrein, Shaikh Salman bin Khalifa Al Khalifa. Il colloquio si inserisce nel solco della recente visita della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che a gennaio aveva incontrato il Re Hamad bin Isa Al Khalifa.

Nel corso dell’incontro sono state analizzate numerose opportunità di investimento reciproco, valorizzando da un lato l’expertise italiana nel settore delle piccole e medie imprese e dall’altro promuovendo la cooperazione in settori innovativi come lo spazio, i supercalcolatori, l’intelligenza artificiale e il quantum computing. Particolare attenzione è stata rivolta alla possibilità di avviare partnership tecnologiche e joint venture tra centri di ricerca, imprese e investitori dei due Paesi, con l’obiettivo di sviluppare progetti concreti nell’ambito dell’intelligenza artificiale applicata all’industria.

Un ulteriore tema di discussione ha riguardato le prospettive di cooperazione industriale nei settori della raffinazione dell’alluminio e dell’acciaio, con l’intento di rafforzare l’autonomia strategica della filiera industriale italiana e creare nuove opportunità di crescita economica per entrambe le economie.

Approfondimento:

Back To Top