La Commissione europea ha pubblicato la relazione 2024 sul Safety Gate, il sistema di allerta…
Nuova Unità Data Science istituita dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente istituito un’Unità Data Science per affrontare le sfide emergenti nell’era digitale. Questa nuova unità è progettata per supportare tutte le attività istituzionali dell’Autorità attraverso consulenze specialistiche e lo sviluppo di progetti specifici riguardanti dati, tecniche informatiche, intelligenza artificiale e algoritmi.
Il Presidente dell’AGCM, Roberto Rustichelli, ha dichiarato: “La creazione dell’Unità Data Science rappresenta un passo importante per garantire la concorrenza e per proteggere i consumatori. Questo è il compito dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e questo è quanto continueremo a fare nell’era dei dati, aggiungendo competenze specifiche per ottenere nuovi strumenti d’ausilio alla nostra attività quotidiana.”
L’Unità Data Science, coordinata dal Chief Economist dell’Autorità, comprende nuovi esperti selezionati tramite una procedura selettiva conclusa il 9 luglio 2024. Questi data scientist collaboreranno con economisti e giuristi dell’Autorità, nonché con altre Autorità nazionali, la Commissione Europea e enti accademici e di ricerca.
I principali compiti dell’Unità includono lo sviluppo di nuovi strumenti per l’acquisizione e l’analisi dei dati, utilizzando anche tecniche di intelligenza artificiale. Questi strumenti supporteranno le indagini antitrust e la tutela dei consumatori, permettendo di individuare possibili condotte anticoncorrenziali attraverso nuove attività di screening. Inoltre, l’Unità svilupperà tecniche di analisi degli algoritmi utilizzati dalle grandi piattaforme digitali, incrementando l’efficienza delle attività istruttorie tramite l’uso di tecniche avanzate di analisi documentale e la progettazione di pipeline semi-automatizzate.
Approfondimenti: