La Commissione europea ha pubblicato la relazione 2024 sul Safety Gate, il sistema di allerta…
Otis Servizi S.r.l. sotto indagine per possibili pratiche commerciali non corrette

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha aperto un’istruttoria nei confronti di Otis Servizi S.r.l. per possibili pratiche commerciali scorrette nell’ambito della fornitura di servizi legati agli impianti di ascensore. Secondo quanto rilevato dall’Autorità, la società potrebbe aver proceduto, senza consenso espresso di alcuni clienti, all’installazione a pagamento di dispositivi necessari per l’erogazione di servizi accessori.
Oltre alla questione del consenso, l’Autorità ha messo in evidenza presunti ritardi da parte di Otis Servizi nell’installazione di nuovi impianti e nella gestione delle richieste di manutenzione. Le problematiche segnalate comprenderebbero anche difficoltà di contatto con il servizio di assistenza, ritardi nelle riparazioni e, in alcuni casi, interventi che non hanno risolto efficacemente i guasti segnalati.
Questi disservizi avrebbero causato disagi per i clienti, compresi utenti con mobilità ridotta, i quali potrebbero aver subito limitazioni ingiustificate alla libertà di movimento a causa dei ritardi nei servizi di assistenza.
Per approfondire le presunte condotte scorrette, i funzionari dell’Autorità, con il supporto del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, hanno condotto ieri delle ispezioni presso alcune sedi di Otis Servizi S.r.l.
Approfondimenti: