skip to Main Content

“Percorsi di educazione civica: Educare alla dignità nell’era digitale”. La registrazione dell’evento online

 

Il venerdì 8 settembre 2023, presso l’Aula Magna di Palazzo Angeli a Rovigo, è stato un giorno dedicato a esplorare le sfide e le opportunità dell’educazione civica nell’era digitale. L’evento ha riunito esperti, docenti e professionisti per affrontare una tematica di fondamentale importanza nell’attuale panorama sociale.

La sessione antimeridiana ha preso il via alle 9:00 con i saluti istituzionali da parte della Prof.ssa SERENA FORLATI, Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza, del Prof. DIEGO CRIVELLARI, Presidente del CUR (Consiglio Universitario di Rappresentanza), dell’Avv. GIAMPIETRO BERTI, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Rovigo, e del Dott. ROBERTO NATALE, Dirigente dell’Ufficio V – Ambito Territoriale di Padova e Rovigo.

A introdurre e moderare l’evento è stata la Prof.ssa TAMARA ZAPPATERRA, Prorettrice alla diversità, equità e inclusione dell’Università di Ferrara. La mattinata ha proseguito con interventi di esperti nel campo, tra cui il Prof. ENRICO MAESTRI dell’Università di Ferrara, che ha discusso i “Nuovi codici di condotta: migliorare la dignità online attraverso l’educazione digitale,” e la Prof.ssa ILARIA GARACI, dell’Università europea di Roma, che ha esplorato “La privacy del minore nel contesto digitale fra esigenze di autonomia e di protezione.”

La sessione è continuata portando ulteriori approfondimenti con l’intervento della Prof.ssa COSTANZA BERNASCONI dell’Università di Ferrara ha esaminato l'”Educazione digitale come strumento di contenimento dei rischi di vittimizzazione rispetto ai reati nella rete.” La Prof.ssa ARIANNA THIENE, anch’essa dell’Università di Ferrara, ha affrontato il tema dell'”Educazione digitale e la solitudine delle famiglie,” mentre l’Avv. ADA ORSOLA DE MURI del Foro di Vicenza ha condiviso esempi pratici su come “Limitare l’asimmetria informativa per proteggere l’identità personale dei minori.”

Le conclusioni della mattinata di interventi sono state affidate al Prof. DAVIDE SARTI dell’Università di Ferrara.

L’evento “Percorsi di educazione civica: Educare alla dignità nell’era digitale” è stato caratterizzato non solo da una ricca discussione ma anche da un forte impegno nella divulgazione e nella promozione di un’educazione digitale consapevole e responsabile.

Il coordinamento scientifico è stato curato dal Prof. Enrico Maestri dell’UNIFE e dalla Prof.ssa Arianna Thiene dell’UNIFE. La segreteria organizzativa è stata gestita dalla Segreteria didattica di Palazzo Angeli.

 

Qui la registrazione dell’evento:

 

Di seguito la galleria di immagini dell’evento:

 

 

 

Approfondimenti:

 

 

a cura di Valeria Montani

Back To Top