skip to Main Content

PNRR: 70 milioni per la migrazione al cloud di Province, Città metropolitane e consorzi comunali

Con un nuovo Avviso pubblico da 70 milioni di euro, Province, Città metropolitane e Liberi consorzi comunali avranno l’opportunità di rafforzare le proprie infrastrutture digitali, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e della Strategia Cloud Italia. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri ha reso disponibile l’Avviso sulla piattaforma PA Digitale 2026, offrendo a questi enti la possibilità di migrare i propri dati e servizi su un cloud qualificato nell’ambito della Misura 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali”.

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica, Alessio Butti, ha sottolineato l’importanza di questo intervento: “Le Province, le Città metropolitane e i Liberi consorzi comunali svolgono un ruolo chiave nella pianificazione territoriale, l’edilizia scolastica, la viabilità e l’assistenza agli enti locali. Dopo il successo dei precedenti Avvisi pubblici per i Comuni, il Governo mette ora a disposizione 70 milioni di euro esclusivamente per questi enti, offrendo loro l’opportunità di partecipare all’evoluzione tecnologica della Pubblica Amministrazione. Potenziare le loro infrastrutture digitali vuol dire migliorare la qualità dei servizi offerti a cittadini e imprese, rafforzando la sicurezza informatica dei nostri territori a vantaggio di tutto il sistema Paese.”

Possono aderire all’iniziativa Province, Città metropolitane e Liberi consorzi comunali, candidando fino a cinque servizi da migrare tra quelli già classificati. Le domande di partecipazione devono essere inviate tramite la piattaforma PA Digitale 2026 (padigitale2026.gov.it) entro le ore 23.59 del 13 giugno 2025.

La Strategia Cloud Italia, elaborata dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), definisce gli indirizzi strategici per accompagnare circa il 75% delle amministrazioni italiane nella migrazione verso il cloud entro il 2026, in coerenza con gli obiettivi del PNRR, promuovendo una digitalizzazione sicura e innovativa della Pubblica Amministrazione.

Approfondimenti:

Back To Top