Agostino Clemente è avvocato, socio dello studio Ughi e Nunziante e docente di Diritto Industriale presso…
Politica di coesione dell’UE: 817 milioni di euro a Malta per sostenere un’economia più competitiva, inclusiva, verde e digitale

Malta beneficerà di 817 milioni di euro di finanziamenti della politica di coesione nel periodo 2021-2027 per sostenere lo sviluppo sostenibile della sua economia, come stabilito nell’accordo di partenariato appena adottato dalla Commissione.
A seguito degli importanti risultati conseguiti da Malta durante i periodi di programmazione passati, gli investimenti della politica di coesione contribuiranno ulteriormente ad affrontare le disparità nel paese ea rendere l’economia maltese più innovativa e competitiva. I fondi dell’UE sosterranno la transizione verde e la sicurezza energetica del paese e la sua trasformazione digitale. Migliorerà le competenze, l’occupazione e l’inclusione sociale delle persone.
417 milioni di euro provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale e regionale (FESR) e dal Fondo di coesione contribuiranno a rendere le piccole e medie imprese più innovative, digitali e competitive e a promuovere un’economia più intelligente e a basse emissioni di carbonio.
Una quota importante dei fondi sarà investita per garantire l’efficienza energetica e la capacità di accumulo di energia nel Paese grazie allo sviluppo di un secondo interconnettore elettrico verso l’Italia sotto forma di cavo ad alta tensione che corre sotto il mare. Ciò aumenterà la fornitura di elettricità e la sicurezza e contribuirà a ridurre le emissioni di gas serra.
Approfondimenti:
- Bilancio dell’UE a lungo termine 2021-2027 e NextGenerationEU
- Domande e risposte sul pacchetto legislativo sulla politica di coesione dell’UE 2021-2027
- Ripartizione degli stanziamenti della politica di coesione per Stato membro
- Accordi di partenariato 2021-2027
- Piattaforma di dati aperti sulla coesione
- coesione