Con un nuovo Avviso pubblico da 70 milioni di euro, Province, Città metropolitane e Liberi…
Primo Consiglio UE-India per il commercio e la tecnologia: focus sull’approfondimento dell’impegno strategico in materia di commercio e tecnologia

A Bruxelles si è svolta la prima riunione ministeriale del Consiglio per il commercio e la tecnologia (TTC) tra l’Unione europea e l’India.
Il TTC è un’importante piattaforma per approfondire il partenariato strategico UE-India nei settori del commercio e della tecnologia. Le crescenti sfide geostrategiche hanno reso più pressante l’interesse comune dell’UE e dell’India: garantire la sicurezza, la prosperità e lo sviluppo sostenibile sulla base di valori condivisi. Il TTC contribuirà ad incentivare ancor più gli scambi bilaterali UE-India, che con 120 miliardi di € di merci scambiate nel 2022 hanno raggiunto i massimi storici. Nel 2022 sono stati scambiati prodotti e servizi digitali per 17 miliardi di €. L’Unione europea e l’India coopereranno su progetti di ricerca e sviluppo in materia di calcolo quantistico e ad alte prestazioni per contribuire ad affrontare sfide quali i cambiamenti climatici e le catastrofi naturali e migliorare l’assistenza sanitaria attraverso la medicina personalizzata. Entrambi i partner si sono inoltre impegnati a ricercare la cooperazione in materia di intelligenza artificiale affidabile e a coordinare le loro politiche per quanto riguarda il settore strategico dei semiconduttori tramite un memorandum d’intesa dedicato. L’UE e l’India si adopereranno per colmare il divario in materia di competenze digitali e promuovendo gli scambi di talenti digitali. Entrambi i partner si impegneranno in materia di standardizzazione del 5G, delle telecomunicazioni e dell’Internet delle cose. Inoltre intendono perfezionare l’interoperabilità delle rispettive infrastrutture pubbliche digitali e promuovere soluzioni sicure e rispettose della vita privata a beneficio dei paesi in via di sviluppo.
Approfondimenti: