Con un nuovo Avviso pubblico da 70 milioni di euro, Province, Città metropolitane e Liberi…
Protocollo d’intesa sul Rating di Legalità, incontro tra il Presidente dell’AGCM Rustichelli ed il Generale Luzi

Presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Roberto Rustichelli, e il Comandante Generale, Teo Luzi, si sono incontrati, a quasi due anni dalla firma del Protocollo d’intesa sul Rating di Legalità siglato nel novembre 2020.
Grazie al rafforzamento della cooperazione con l’Arma dei Carabinieri data dal protocollo, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha la possibilità di poter fare le valutazioni necessarie per l’attribuzione del Rating di Legalità in maniera più approfondita, affidabile e rapida.
Tale Rating, rilasciato dall’AGCM, è un istituto premiale che irrobustisce la reputazione degli operatori economici che lo conseguono, dando diritto alle imprese virtuose di ottenere benefici quando richiedono finanziamenti pubblici o bancari e quando partecipano a procedure per l’aggiudicazione di appalti pubblici.
Al momento sono quasi 10mila le aziende che hanno ottenuto il Rating di Legalità e dall’attuazione del Protocollo, della durata di cinque anni, ad oggi in quasi 9.000 casi si è registrata una fattiva collaborazione con l’Arma dei Carabinieri.