Agostino Clemente è avvocato, socio dello studio Ughi e Nunziante e docente di Diritto Industriale presso…
Pubblicato il Quaderno di Educazione finanziaria: “Strumenti per la valutazione di impatto dell’educazione finanziaria nella scuola secondaria di II grado. Evidenze da un’indagine qualitativa”.

Il Quaderno illustra le principali evidenze di un focus group, realizzato dalla CONSOB nel secondo semestre del 2021, teso a raccogliere indicazioni utili per lo sviluppo di strumenti di valutazione dell’efficacia di iniziative di educazione finanziaria destinate alle scuole secondarie di II grado. L’indagine ha coinvolto alcuni dei docenti che hanno aderito al Progetto Finanza, una storia da raccontare…: dal baratto al bitcoin, lanciato per la prima volta nel 2018 dalla CONSOB, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale della Lombardia, e alla base del Modello didattico illustrato nel primo Quaderno della collana di educazione finanziaria, frutto della collaborazione tra CONSOB, Usr e gli insegnanti aderenti. Nell’ambito del focus group sono state raccolte indicazioni su come migliorare i questionari elaborati da CONSOB con particolare riferimento a linguaggio utilizzato, competenze da verificare e comportamenti da esplorare.
Approfondimenti: