La Commissione europea ha pubblicato la relazione 2024 sul Safety Gate, il sistema di allerta…
Sanzione alla RAI per pubblicità occulta durante la 74ª edizione del Festival di Sanremo

La Commissione per i servizi e i prodotti dell’Autorità ha approvato una sanzione di euro 206.580,00 alla RAI per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante la “74ª edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo”. La sanzione, pari a venti volte il minimo edittale, è stata comminata per la pubblicità occulta di un noto marchio di scarpe durante l’esibizione di John Travolta insieme ad Amadeus, conduttore del Festival.
L’Autorità ha considerato l’episodio di estrema gravità, poiché l’esposizione del prodotto è avvenuta durante il principale programma televisivo della RAI in termini di audience e nel corso di un’esibizione di un ospite di chiara fama internazionale. Questo ha comportato notevoli effetti pregiudizievoli a danno dei telespettatori.
Nella determinazione della sanzione, l’Autorità ha tenuto conto della reiterazione della condotta da parte della RAI, già sanzionata per episodi di pubblicità occulta nella precedente edizione del Festival di Sanremo.
Approfondimenti: