La Commissione europea ha pubblicato la relazione 2024 sul Safety Gate, il sistema di allerta…
Unione europea della salute: la Commissione propone una riforma della legislazione farmaceutica per medicinali più disponibili, a prezzi più accessibili e più innovativi

La Commissione propone oggi la riforma più ampia in oltre 20 anni della legislazione farmaceutica dell’UE per renderla più agile, flessibile e adeguata alle esigenze dei cittadini e delle imprese dell’UE. La revisione migliorerà la disponibilità e l’accessibilità, anche in termini di prezzi, dei medicinali. Sosterrà l’innovazione e darà slancio alla competitività e all’attrattiva dell’industria farmaceutica dell’UE promuovendo al contempo i parametri ambientali più elevati. Oltre alla riforma la Commissione presenta anche una proposta di raccomandazione del Consiglio per intensificare la lotta contro la resistenza antimicrobica.
Per conservare la propria attrattiva come luogo per gli investimenti e mantenere il proprio ruolo di leader mondiale nello sviluppo di medicinali, l’UE deve adattare il proprio sistema normativo alla trasformazione digitale e alle nuove tecnologie, pur riducendo la burocrazia e semplificando le procedure. Da ultimo, le nuove norme devono mitigare l’impatto ambientale della produzione di medicinali in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo.
Approfondimenti:
- Domande e risposte sulla legislazione farmaceutica
- Domande e risposte sulla raccomandazione sulla resistenza antimicrobica
- Scheda informativa sul tema “Mettere i pazienti al centro delle politiche sanitarie”
- Scheda informativa sulla promozione dell’innovazione per l’industria farmaceutica
- Scheda informativa sulla lotta contro la resistenza antimicrobica
- Strategia farmaceutica per l’Europa
- Azione dell’UE sulla resistenza antimicrobica
- Video dedicato alla revisione della legislazione farmaceutica