skip to Main Content

Via Libera di AGCOM all’Utilizzo di SPID e CIE per Semplificare le Procedure di Attivazione e Gestione SIM

Nella riunione della Commissione per le Infrastrutture e le reti del 27 settembre 2023, l’Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM) ha preso una decisione significativa al fine di semplificare le procedure per gli operatori e gli utenti relativamente all’attivazione e alla gestione delle SIM.

AGCOM ha autorizzato l’utilizzo del sistema pubblico di identità digitale (SPID), della carta d’identità elettronica (CIE) o della carta nazionale dei servizi (CNS), come definiti dalla Legge 11 settembre 2020, n.120, per tutte le operazioni legate all’attivazione o al cambio delle SIM, compresa la Mobile Number Portability (MNP), come stabilito dalla delibera n. 86/21/CIR.

Questi strumenti si presentano come un’alternativa efficace all’attuale procedura di acquisizione video o fotografica dei documenti di identità (carta d’identità e codice fiscale) da parte degli operatori. L’utilizzo di SPID, CIE o CNS garantirà una valida validazione di tutte le informazioni relative all’identificazione digitale del richiedente.

Di conseguenza, gli operatori saranno tenuti a modificare l’Accordo quadro per l’applicazione delle norme relative alla MNP, come stabilito il 9 maggio 2022, per adeguarsi a queste nuove disposizioni semplificate.

Back To Top