di: Oreste Pollicino Socio fondatore di IAIC Il saggio indaga il progressivo passaggio da…
Fairness e innovazione nel mercato digitale

Valeria Falce
Fairness e innovazione nel mercato digitale
G. Giappichelli Editore
È stato pubblicato il volume Fairness e innovazione nel mercato digitale, curato da Valeria Falce (professoressa di Diritto dell’economia nell’Università Europea di Roma) ed edito da G. Giappichelli Editore.
Il volume – che riporta i contributi di Alberto Gambino, Roberto Caso, Alfonso Celotto, Giuseppe Colangelo, Emanuela Delbufalo, Niccolò Galli, Antonio Martusciello, Maria Lillà Montagnani, Gabriella Muscolo, Anna Papa, Antonio Perrucci, Augusto Preta e Guido Smorto, oltre che della stessa Falce – raccoglie e rielabora gli spunti emersi durante il convegno Fairness, innovazione e concorrenza nella Data Economy, svoltosi presso l’Università Europea di Roma il 12 marzo 2019.
Il convegno, introdotto dai keynote speeches di Giovanni Buttarelli e Joe Cannataci, ha cercato di delineare una sintesi fra tre diverse traiettorie: l’innovazione rivoluzionaria innescata dalla quarta rivoluzione industriale; il grado di concorrenza da assicurare nei e tra processi innovativi e sui mercati; il limite della fairness e della correttezza / trasparenza da preservare nei rapporti sul mercato.